I sistemi di controllo accessi sono una realtà in grande crescita nella realizzazione dei sistemi di sicurezza.
L’esigenza di poter gestire i singoli profili degli utenti e di poter monitorare la quantità di persone o di veicoli transitanti da uno specifico varco è diventata importante per molte aziende
Come funzionano
La maggior parte dei moderni sistemi di controllo degli accessi si avvale di un lettore di prossimità. Questo lettore registrerà il transito da un determinato varco attraverso l’utilizzo di un TAG o di un Badge contenente un codice univoco associata alle credenziali dell’utente.
Nel caso in cui il varco sia un accesso carrabile, in luogo del lettore vi sarà un lettore a lunga distanza che leggerà un trasponder collegato sul veicolo e associato ai dati dello stesso.
Questi sistemi possono essere stand-alone; ovvero il sistema di gestione risiede all’interno del lettore stesso oppure di tipo strutturato, ovvero vi è una centrale di controllo che gestisce il varco attraverso uno o più lettori di badge.
La centrale di controllo del varco è poi gestibile attraverso dei software di gestione da dove è possibile realizzare l’inserimento degli utenti, la d definizione dei varchi e la profilazione dei livelli di accesso e degli orari ed altro.
In tempi più recenti anche i sistemi di videosorveglianza sono stati integrati con soluzioni di analisi video che ne permettono l’utilizzo integrandoli nei sistemi di controllo degli accessi, andando ad ampliare le caratteristiche e le specializzazioni.
Gli hardware che comunemente compongono i sistemi di controllo degli accessi sono:
- Lettori di badge, badge e tag
- Lettori long range per gli accessi carrai
- Barriere e tornelli
- Automatismi di apertura ed elettroserrature
- Sistemi di videosorveglianza
- Software di controllo accessi
- Sistemi di centralizzazione
A chi si rivolgono
I sistemi di controllo degli accessi sono validi per un ampia gamma di categorie
- Uffici
- Negozi con dipendenti
- Siti di lavoro con turnazioni
- GDO grande distribuzione
- Istituti Bancari
- Grandi complessi lavorativi o industriali
- Edifici polifuzionali
- Alberghi
- Palestre
- Trasporto pubblico
- Stadi e grandi strutture sportive
- Magazzini
- Piattaforme di distribuzione e logistica
Benefici del Sistema di controllo accessi
Un buon sistema di controllo accessi consente di creare dei profili sia per quanto riguarda i varchi e le aree che questi stessi delimitano, sia per quanto riguarda gli utenti.
In questo modo sarà possibile consentire il transito in determinate aree solo in certi orari / giorni e solo ad alcune persone o veicoli.
I sistemi poi consentono di elaborare dei report filtrati per utente, area, varco o per fasce orarie in modo di poter analizzare i flussi.
Un valore aggiunto per quanto riguarda le policy di sicurezza riguarda sicuramente quello di avere la certezza del numero di utenti presenti all’interno di un sito o di un area per poter verificare la presenza di qualcuno all’interno delle aree considerate anche in caso di pericolo per la sicurezza, in caso di incendio o per organizzare evacuazioni.